Flying Ace (gioco per Vic 20 inespanso – in progress)

Ben ritrovati, oggi vediamo in un veloce aggiornamento a che punto è lo sviluppo del gioco “Flying Ace” per Vic 20 inespanso, che come protagonista ha un aereo del quale siamo ai comandi.

Lo scopo è quello di solcare i cieli senza incappare in uccelli, palloni aerostatici, elicotteri, fino agli… UFO!

Ecco una schermata in-game: il nostro l’aereo (sulla sinistra) mentre percorre il viaggio previsto, cercando di non essere coinvolto in spiacevoli incidenti di volo

 

Per volare è possibile utilizzare la tastiera oppure, a piacimento, il joystick. E’ supportato anche il movimento in diagonale, come si vede in questo breve filmato che immortala nello specifico i test di volo (eventuali scatti sono dovuti a come è stato mosso il joystick e ai fps della cattura video):

 

Il listato attuale assembly consta di poco più di un migliaio di righe (scritte in un paio di giorni durante le recenti festività pasquali). Lo scrolling non è per celle-carattere, ma è più fine, cioè gestito a livello pixel; si avvale dell’assembly per ovvi motivi di velocità (risulta necessario, anzi, rallentare notevolmente l’azione per renderla gestibile al giocatore).

E’ tuttora da integrare la musica di sottofondo, l’AI che regola gli oggetti volanti (NPC), le transizioni fra i livelli di difficoltà ed altri particolari, sempre di “raccordo”.

Come configurazione è stato scelto il Vic inespanso proprio per cercare di sviluppare un titolo di intrattenimento immediato avendo a disposizione la minima quantità di risorse e, nel contempo, per permetterne la fruibilità sul maggior numero di Vic 20 reali in mano agli appassionati.

Alla prossima!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *